Chi siamo

L’Unitre di Potenza   fa parte dell’Associazione Nazionale con Sede a Torino ed è collegata con oltre trecento Università costituite in tutte le regioni italiane. La “Nazionale” nella quale da circa sette anni svolgo il ruolo di Vice Presidente Nazionale, si espande oltre i confini italiani ( ha sedi in Svizzera ed Argentina) ed è collegata alla AIUTA, alla FIAPA, all’AGE PLAT FORMA EUROPE.

Ogni Sede ha un proprio Statuto e un proprio Direttivo eletto democraticamente, composto dal Presidente, dai Vice Presidenti, dal Direttore e dal Vice Direttore dei Corsi, dal Segretario Generale, dal Vice Segretario Generale, dal Tesoriere, dai Consiglieri, dai Revisori dei Conti, dai Probiviri, dai due Rappresentanti degli Associati Studenti. Ogni Università ha una propria struttura organizzativa dovuta al numero degli Associati, alle attività che hanno luogo: a Potenza molto importanti sono l’Assemblea Generale dei Soci Fondatori, Ordinari e Studenti, il Consiglio dei Docenti, i Presidi di Facoltà, la Segreteria Operativa, la Redazione giornalistica e la Redazione Informatica, gli Assistenti e i Segretari dei Corsi e dei Laboratori, i Gruppi di Lavoro.

La Sede di Potenza è nata nel 1988: la cultura e l’umanità sono la base della nostra Università; sono il contenuto e il contenitore che costituiscono all’unisono ciò che è l’essenza della vita insieme.

La ns/Università da tanti anni ha una corale, diretta magistralmente dalla Prof.ssa Pina Buono Colombo, che ha partecipato con successo ai Festival Nazionali delle Corali Unitre, esibendosi al Teatro Regio, al Teatro Carignano, al Lingotto di Torino, all’Auditorium di Stresa, al Teatro di Nichelino, al Teatro Stabile di Potenza, al Teatro San Mauro di Lavello e in tanti altri teatri nazionali e di Basilicata.

Non meno valido e impegnato è il Gruppo Teatrale che nel corso degli anni ha prodotto diversi lavori in vernacolo e in lingua riscuotendo successo tra gli associati e nella cittadinanza.

Anche le Attività motorie con la ginnastica dolce ed il Laboratorio di Espressione Linguaggio Corporeo hanno costituito e costituiscono un punto di riferimento e di incontro: i Docenti esperti in queste discipline hanno impegnato i non più giovani atleti e ballerini in esercizi finalizzati al benessere del corpo. Molti ne hanno tratto grande beneficio.

Elencare tutte le materie e gli argomenti delle Facoltà e dei Laboratori sarebbe lungo, se ne può avere una idea scorrendo la lista dei Docenti, degli Esperti e di tutti coloro che regalano sempre a titolo gratuito il loro sapere ai corsisti dell’Unitre, attentissimi e interessati alle tematiche programmate e trattate.

Con questa attività che per oltre trent’anni ha tenuto desta l’attenzione e l’interesse degli associati, si può, senza ombra di dubbio, sostenere di aver raggiunto quegli obiettivi di formazione culturale, sociale e umanitaria che lo Statuto prevede.

Il Presidente dr. Silvio Aprea – Sede di Potenza