OPEN DAY DEDICATA ALL’UNITRE POTENZA

Lo scorso 12 ottobre nell’ambito della Settimana Nazionale di Protezione Civile, la Direzione della Sezione Lucana della Protezione Civile e la Università Delle Tre Età – Sede Autonoma di Potenza, hanno organizzato un incontro presso il centro operativo-funzionale della Protezione Civile di Basilicata.

Nell’ Open Day dedicato, il Direttore dell’Ufficio Regionale di Protezione Civile, Ing. Giovanni Di Bello, dopo aver posto l’accento sulle tante sfide che ci attendono a partire da quelle legate ai cambiamenti climatici e alle fragilità dei nostri territori, ha illustrato ad una nutrita rappresentanza dei soci dell’UNITRE le componenti del sistema di protezione civile correlando la trattazione ai temi legati alla sicurezza personale e collettiva, ai rischi sul territorio e alle buone pratiche da mettere in atto in caso di eventi avversi di particolare rilievo.

Tra i diversi temi trattati l’Ing. Di Bello ha approfondito, anche su sollecitazione dell’uditorio, l’innovativo sistema nazionale IT-ALERT, ponendo l’accento non solo sul ruolo dei cittadini che devono accrescere la consapevolezza sui comportamenti corretti da adottare per limitare i rischi e salvaguardare l’ambiente, ma anche sull’importante ruolo delle istituzioni che devono porre in essere tutte le iniziative finalizzate ad accrescere e gestire la “sicurezza” nei suoi innumerevoli e complessi aspetti.

A seguire, nel corso dell’interessante incontro,  il Responsabile della Sala Operativa Regionale geom. Ugo Albano e la Responsabile del Centro Funzionale Decentrato dott.ssa Benedetta Rago hanno illustrato le attività svolte e le procedure operative seguite al fine di prevedere l’evoluzione e gli effetti che alcuni eventi possono causare, monitorare le eventuali criticità che possono presentarsi  sul territorio e allertare tutte le strutture territoriali competenti nelle fasi di gestione delle emergenze.

Al termine dell’incontro di straordinario interesse l’Unitre di Potenza intende ringraziare l’Ufficio di Protezione Civile di Basilicata, oltre che per la squisita ospitalità, per la sua attività che non conosce soste o limitazioni e consente alla popolazione di elevare il proprio livello di “sicurezza”.

Al fine di consentire a tutti i soci di conoscere le molteplici e complesse attività del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile UNITRE di Potenza ha invitato l’Ufficio di Protezione Civile di Basilicata a tenere un seminario divulgativo, anche esteso alla cittadinanza, presso la sede dell’Unitre al Centro Sociale di Malvaccaro.

L’Ing. Di Bello ha dato ampia disponibilità ad organizzare a breve tale evento.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTIVITA’